
|
Le più belle acque adriatiche
Croatia 2003: meta dellormai consolidata
enogastrovelica!
Nata un po per gioco e un po per amore della vela e del buon mangiare e bere la crociera di bandiera dello yacht club viene programmata ogni anno nel ponte fra il 25 aprile e il primo maggio.
La sera del 25 aprile di questanno un pullman sfavillante (ovviamente
Zani Viaggi!) partiva da Bergamo per portare gli equipaggi al marina di Sukosan, pochi chilometri a sud di Zara.
Lindomani, dopo qualche ritocco alle provviste per acqua e ingredienti freschi, la nostra flottiglia salpava da Sukosan, uno dei maggiori porti turistici del Mediterraneo, e issava le vele degli snelli Elan 45 per raggiungere la prima destinazione: Zut, zona di ingresso nord delle Incoronate.
Il programma era di proseguire subito verso il parco naturale, ma il giorno successivo il cielo coperto con piovaschi ci suggeriva di riavvicinarci alla costa e alle sue splendide città: infatti verso sera raggiungevamo Skradin, dopo essere entrati nella foce della Krka e oltrepassato Sibenik.
Cena con abbondante grigliata di pesce freschissimo, poi musica dal sax dellottimo Alex e al risveglio il sole che splendeva sulle meravigliose cascate e sulla nostra escursione.
In sette giorni pieni di navigazione e altrettante cene nonché aperitivi e digestivi di flotta toccavamo Sibenik, la leggendaria Trogir, Vodice, Piskera selvaggia e infine Zara.
Il vento ci era amico nella maggior parte del percorso, e particolarmente fresco in unentusiasmante traversata da Vodice fino alle Incoronate.
Il morale degli equipaggi sempre alto, e agli spiriti contribuivano le gare di destrezza culinaria e velica. Fra i piatti più acclamati capretto e coniglio al forno, trippa in umido, nizzarda classica ma anche polpo e cozze impepate passate a bordo dai pescatori, ratatouille, mousse di cioccolato
manicaretti spesso cucinati in navigazione, approfittando dei bordi lunghi.
Lultima sera, la cena sulla terraferma a Zara e il rientro in navigazione notturna a Sukosan, per poi riporre nei nostri bagagli il buon tempo, i sapori, sole, cielo e altre miglia di adriatico nelle sue più belle acque.
Grazie alle amiche e agli amici che anche da altre città italiane (Milano, Napoli, Palermo, Roma, Firenze
) partecipano puntualmente alle nostre iniziative, e arrivederci alle prossime crociere!
Francesco Pavesi
Consiglio Direttivo YCBG
|
|