
|
Corso Ormeggi Primo Noleggio
23-25 aprile Porto Lotti (SP)
Il meteo non è dei migliori: qualche acquazzone e qualche raffica di troppo ci aspettano in questi tre giorni di corso.
Iniziamo con una serata di teoria in aula presso la Casa del Mare. 21 allievi, presenti ed attentissimi alle prime informazioni sul come affrontare, una volta comandanti, il fatidico primo noleggio. Approfondiamo gli elementi fondamentali da controllare prima di prendere possesso di una imbarcazione: il contratto di noleggio, lassicurazione, le dotazioni di sicurezza, lo scafo, le dotazioni di bordo, le ancora, gli impianti idrico ed elettrico, le vele, la strumentazione e per finire pentole e stoviglie. Vengono messi in evidenza gli aspetti civili e penali della responsabilità dello skipper. Si passa quindi alla teoria delle manovre di ormeggio. Lattenzione in aula sale, le domande sono sempre più precise e tecniche.
Ci ritroviamo in serata a Porto Lotti e i tre equipaggi prendono posto nelle relative imbarcazioni. Matteo di Neverland ci aspetta come sempre allegro, euforico ma senza il tipico salame che oramai lo contraddistingue ad ogni imbarco. Di contro lo ospitiamo a bordo per cena offrendo una favolosa parmigiana preparata con cura dalla moglie di Nino. Un brevissimo briefing tra gli istruttori: Luigi Di Tria, Giovanni Campi e Roberto Camiolo poi, tutti a nanna. Lora è tarda e domani sarà una giornata dura.
La sveglia è di tutto comodo. Il cielo plumbeo non promette nulla di buono. Alla fine della tre giorni saremo tutti soddisfatti in quanto tranne uno scroscio al rientro in porto sabato sera, il meteo è stato clemente con noi.
Le tre giornate sono strutturate in modo da apprendere tutte le tecniche di ormeggio al mattino, mentre al pomeriggio approfondire le tecniche di navigazione. Una banchina galleggiante ci permette in tutta libertà di eseguire le nostre manovre. Le nostre tre imbarcazioni si susseguono alle manovre. Ormeggi di prua, di poppa, allinglese, con vento di poppa, di prua ed al traverso. Gli istruttori diventano quasi ossessionanti nella ricerca della perfezione, ma alla fine gli allievi ci ringraziano e ci promuovono a pieni voti per la cura e la professionalità con le quali abbiamo condotto il corso. Proseguiamo con ormeggi in rada, allancora, con due ancore, al gavitello, il tutto intervallato da pomeriggi di navigazione con le classiche linee di fila e di fronte.
Siamo alla fine. Un briefing con tutti gli allievi e, ad uno ad uno diamo loro una serie di consigli per le prossime navigazioni senza qualcuno al loro fianco che li corregga in caso di incertezze.
Gli istruttori
Luigi Di Tria, Giovanni Campi e Roberto Camiolo
Gli allievi (tutti promossi a pieni voti)
Nino, Chiara, Riccardo, Simona, Stefania, Manuela, Stefano
Roberto, Maurilio, Gaetano, Massimo, Timo, Tulia, Maria Cristina
Elisa, Nicola, Luisella, Nicola, Marzia, Roberto, Rosa
|
|